Pokémon GO ha giŕ generato 14 milioni di dollari in ricavi

Ma solo una parte finisce nelle casse di Nintendo.

Pokémon GO ha già generato ingenti ricavi, oltre 14 milioni di dollari, e il gioco non è ancora uscito in alcuni continenti come Europa ed Asia. Un risultato impressionante se pensiamo che è disponibile da pochissimi giorni, e che adotta il modello free-to-play con acquisti in-game

Ormai il successo pare inarrestabile: tutti ne parlano, tutti ne sono incuriositi, milioni ci giocano, e chi non può ancora farlo perché non ancora disponibile sul territorio, se lo procura per vie alternative.

L'app ha già raddoppiato le installazioni di Tinder e sta per raggiungere Twitter su Android. Inoltre è al momento ricercato su Google da più utenti di quanti ricerchino materiale pornografico.

1

Ma finora non si era parlato di dati finanziari riguardanti l'app. Ed ecco che SuperData ci fornisce un po' di numeri: Pokémon GO ha già generato ricavi per $14,04 milioni su iOS e Android, tramite le microtransazioni. Il gioco diventa così il titolo mobile più prolifico del franchise, superando anche Pokémon Shuffle, disponibile dall'agosto 2015 e fermo a quota $14,03 milioni.

Ma non tutti questi ricavi finiscono nelle casse di Nintendo. L'IP Pokémon è detenuta infatti da The Pokémon Company, a sua volta suddivisa in percentuali 33-34-33 percento tra Creatures, Game Freak, e Nintendo, rispettivamente. Ciò significa che già Nintendo non ha accesso a 2/3 dei 14 milioni di dollari, ma c'è di più.

Le politiche di Apple per l'App Store prevedono che il 30% dei ricavi dell'app finiscano nelle sue tasche prima della suddivisione tra Nintendo, Creatures e Game Freak. Facendo un po' di calcoli, viene fuori che Nintendo ha incassato solo $3,273,666 dell'intera cifra, che sono comunque tantissimi in una sola settimana, e considerando che il lancio globale non è ancora avvenuto.

La Pokémania sembra dunque essere esplosa, ma quanto durerà? Molte app mobile sono protagoniste di un marcato interesse da parte dell'utenza che però va scemando dopo pochi mesi o qualche anno. Lo abbiamo visto con Miitomo, che è stato disinstallato da buona parte dei suoi utilizzatori iniziali.

Consultate la nostra esaustiva guida per iniziare a giocare e diventare allenatori di Pokémon!

Fonte: GameIndustry

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza