Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Director di Overwatch: "il matchmaking specifico per ogni ruolo rovinerebbe la natura stessa del gioco"

Kaplan sostiene che questo sistema allungherebbe considerevolmente i tempi di attesa del matchmaking.

I giocatori più navigati di Overwatch lo sapranno, riuscire a comporre una squadra ben bilanciata è uno degli elementi chiave per arrivare alla vittoria della partita. Spesso però gli utenti sono tentati di selezionare l'eroe con cui si trovano meglio, piuttosto che fare un passo indietro e prendere il giusto personaggio in base alla composizione della propria squadra.

Per questo, una buona parte della community chiede da tempo l'implementazione di un sistema di matchmaking che costringa i giocatori a scegliere prima un ruolo specifico tra support, tank, attacco e difesa, per poi abbinarli con altri utenti che hanno già scelto un ruolo diverso. Jeff Kaplan, director di Overwatch, ha voluto rispondere alle richieste della community affermando che se questo sistema venisse introdotto, esso rovinerebbe la natura stessa del gioco.

Come riporta PC Gamer, per Kaplan le proposte della community sono due: un sistema più flessibile, che permetta ai giocatori di cambiare ruolo una volta in partita per modellare la propria strategia in base a quella degli avversari, e un sistema più rigido, che invece costringa a mantenere il proprio ruolo per tutta la durata del match. "Nessuno dei due riesce a soddisfarmi", ha spiegato Kaplan.

"Il problema è che i giocatori che scelgono ruoli come i tank e i support troverebbero una partita nel giro di un istante", ha proseguito il director, "ma se ad esempio dovessi scegliere un eroe Attacco, dato che è il più popolare, potresti dover aspettare 30 minuti prima di poter giocare. Non credo sia quello che le persone vogliano al momento".

Insomma, nessun sistema di matchmaking suddiviso per ruolo è in arrivo su Overwatch. Che ne pensate delle opinioni di Kaplan? Siete d'accordo con lui o vorreste vedere nel gioco un sistema di questo tipo?