Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite - tutto quello che c'è da sapere sul sistema di costruzione e sulle trappole

I consigli utili per diventare degli ottimi costruttori!

Il genere dei Battle Royale, negli ultimi tempi, sta letteralmente dominando il mercato e una serie di software house, più o meno conosciute a livello internazionale, hanno proposto la propria interpretazione di questo genere così giovane ma così di successo.

Tra tutti, però, Fortnite: Battle Royale è stato sicuramente il prodotto più di successo ed è diventato, in breve tempo, il fenomeno videoludico dell'anno. Tutto questo è dovuto, di sicuro, alla sua natura di free-to-play, al supporto continuo da parte di Epic Games ma anche ad alcune meccaniche uniche e peculiari introdotte per l'occasione dallo sviluppatore.

Il sistema di costruzioni di Fortnite, di fatto, rappresenta il suo tratto distintivo, l'asso nella manica che ne ha decretato il suo strepitoso successo a livello globale. Una meccanica apparentemente semplice ma che nasconde una stratificazione ed una complessità fuori dal comune.

Noi di Eurogamer abbiamo realizzato questa guida completa proprio per spiegarvi come funziona l'articolato sistema imbastito dal colosso statunitense, soffermandoci ad analizzare le differenze tra i materiali, l'editing delle strutture e tanto altro ancora.


Qui di seguito potete trovare tutte le Sfide della Settimana attualmente attive e tutti i suggerimenti e i consigli su come superarle.

Stagione 9 di Fortnite: tutte le sfide delle settimane e come superarle

Tutti i Fortbyte:

Settimana 8:

Settimana 7:

Settimana 6:

Settimana 5:

Settimana 4:

Settimana 3:

Settimana 2:

Settimana 1:


Questo articolo è solo una piccola parte della nostra guida completa di Fortnite Battle Royale.

Nelle altre sezioni vi insegniamo tutti i trucchi per imparare a giocare e a vincere le Battle Royale, vi diamo tutti i migliori consigli per trovare 7 Forzieri del Tesoro e le Casse di Munizioni, vi suggeriamo tutti i migliori modi per accumulare velocemente punti EXP, vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sul sistema di costruzione e sulle trappole, vi spieghiamo dove trovare tutti i Kart ATK di Fortnite e quali sono tutte le migliori armi e i migliori strumenti di Fortnite.

Inoltre, potete trovare tutte le novità della stagione 8 e tutti i consigli per superare le Sfide della Settimana al momento attive.


Nozioni di base sulla costruzione e sull'impostazione dei comandi

Iniziamo col dire che in Fortnite: Battle Royale sono presenti 4 tipi di strutture diverse da combinare e modificare per creare praticamente qualsiasi tipo di costruzione che vi venga in mente: il muro, il pavimento, la scala e il tetto.

Fortnite assegna di default la modalità costruzione ad un tasto specifico (Q su PC, Cerchio su Ps4, B su Xbox One e A su Nintendo Switch) ma sarà importante per voi, nel caso giochiate con un pad, modificare alcune impostazioni per rendere le costruzioni più immediate.

Per prima cosa recatevi nel menu delle impostazioni, andate nella scheda "Controller" e, nella schermata di selezione del layout dei comandi, scegliete "Professionista della Costruzione". A differenza dello schema dei comandi di base che richiede di scorrere tra muri, scale e pavimenti con la pressione dei bumper dorsali, infatti, Professionista della Costruzione assegna ciascuno dei quattro tipi di struttura ai grilletti e ai tasti dorsali, in modo da rendere la costruzione più veloce ed incisiva durante i combattimenti risultando, pertanto, fondamentale per la competizione ad alti livelli.

In aggiunta a questo, ricordatevi di attivare, sempre dalla schermata delle impostazioni, le opzioni "Costruzione turbo" che permette di costruire le varie strutture tenendo premuto il tasto dedicato e "Modifica materiale automatica" per passare automaticamente da un materiale all'altro quando il precedente si consuma.

Guida ai materiali: differenze e fonti

In Fortnite: Battle Royale ci sono tre tipi di materiali differenti, ciascuno con proprietà uniche che li rendono adatti a determinate situazioni piuttosto che ad altre. Andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • Legno: il materiale più comune del gioco, può essere ricavato da alberi, staccionate, barili, casse, ecc. Ha un tempo di piazzamento di 5 secondi per ciascuna struttura con salute iniziale di 100 HP ed una finale di 200 HP, quando viene posizionata.
  • Pietra: materiale più resistente del precedente ed abbastanza diffuso. Può essere preso colpendo con il piccone mura e rocce, ha un tempo di piazzamento di 12 secondi, una salute iniziale di 90 HP ed una finale di 300 HP alla fine del processo di posizionamento.
  • Metallo: Il materiale più lento nel piazzamento ma anche il più resistente in assoluto. Le strutture ci mettono 20 secondi per essere collocate ed hanno una salute iniziale di 80 HP che passano a 400 alla fine del processo.

Conoscere i tempi di piazzamento e la resistenza dei vari materiali risulta molto importante per comprendere quale di questi scegliere in situazioni specifiche.

Il legno, ad esempio, grazie ai suoi tempi di costruzione rapidi, è sicuramente il più indicato per difendersi rapidamente dagli assalti nemici, soprattutto nelle fasi iniziali del combattimento. Il metallo, invece, vi consigliamo di conservarlo per l'ultimo atto della lotta, quando un buon posizionamento delle strutture possono fare la differenza tra la vita e la morte ed un materiale più resistente può darvi più tempo per prendere la mira e assestare il colpo di grazia.

Ricordatevi sempre, come regola generale, di usare materiali più coriacei per la base delle vostre strutture se volete evitare di fare incontri ravvicinati col suolo da altezze vertiginose: visti gli enormi danni da caduta di Fortnite, potrebbe costarvi davvero caro.

Alcuni esempi di strutture tipiche di Fortnite: Battle Royale

Una volta che avrete preso dimestichezza con il sistema di costruzione e con le proprietà dei vari materiali, quello che dovrete imparare è costruire la struttura giusta per i vari tipi di circostanze. Qui di seguito potete trovare un elenco di alcune delle strutture più utilizzate della community del gioco.

Muro "Anti-panico": questo tipo di costruzione è costituito unicamente da un muro verticale, piazzabile con la pressione di un singolo tasto, che garantisce una serie di vantaggi tattici assolutamente da non sottovalutare. Primo tra tutti, esso garantisce una protezione dai colpi nemici che dovranno necessariamente abbattere il muro, prima di potervi colpire. Inoltre, vi permetterà di rifiatare da uno scontro particolarmente impegnativo ricaricando l'arma o curandovi dalle ferite riportate. Insomma, si tratta di un elemento semplice ma fondamentale.

Rampa "Anti-panico": come nel caso precedente, anche questa costruzione può fare la differenza tra la vita e la morte ma è leggermente più complessa da posizionare. Si tratta, in sostanza, di una scala i cui lati sono protetti da mura, in modo da essere in vantaggio in termini di altezza rimanendo coperti sui lati da eventuali attacchi improvvisi. Nel caso in cui foste dotati di un fucile di precisione, inoltre, la rampa può donarvi una linea di tiro più pulita quando dovrete tentare il colpo dalla distanza.

Rampa a forma di "V": in questo caso, abbiamo una rampa composta da due scalinate protette da mura su tutti i lati. Posta sulla cima di una torre di media altezza, essa garantisce una copertura quasi totale a 360 gradi e vi protegge dai colpi avversari grazie al punto cieco posto all'incontro tra le due scale. Ottima per i cecchini, soprattutto nelle ultime fasi della battaglia, per avere una visione completa del campo di battaglia.

Torre da cecchino: nel caso in cui abbiate una buona mira e siate dotati di un fucile da cecchino, la torre è sicuramente la costruzione che fa al caso vostro. Iniziate costruendo quattro mura attorno a voi, poi costruite una scala al centro per raggiungere un livello superiore, piazzate altre quattro mura e continuate così fino all'altezza desiderata. Una volta giunti abbastanza in alto, costruite una rampa a forma di V, come descritto poco più in alto per avere il massimo della visuale sui vostri avversari ma state attenti perché se i nemici abbattono la base della struttura cadrete inevitabilmente verso il vostro destino: non esagerate con l'altezza!

Stanze di cura: si tratta, di certo, di una delle costruzioni più importanti del gioco. Le stanze di cura sono una sorta di bunker in cui nascondersi quando la vostra salute è allo stato critico in modo da avere il tempo per curarvi e sono composte da quattro mura chiuse da un soffitto a piramide sulla sommità. Il lato negativo è che esse attraggono molte volte il fuoco nemico poiché suggeriscono all'avversario che il loro occupante sia in fin di vita ma, per lo meno, vi forniscono il tempo necessario per curarvi, applicare degli scudi e, magari, rispondere al fuoco in maniera efficace.

Ovviamente, la formula di gameplay di Fortnite non limita la creatività del giocatore a elementi standard previsti dallo sviluppatore e, anzi, incoraggia l'utente a creare strutture sempre diverse in base alle situazioni che vengono a crearsi. Tuttavia, conoscere alcune delle costruzioni tipiche descritte poco sopra, può salvarvi la vita in più di un'occasione.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di fare pratica sfruttando la modalità "Parco Giochi" inserita recentemente in modo da padroneggiare il sistema di costruzioni di Fortnite in totale tranquillità.

Trappole e altri oggetti posizionabili

Una volta diventati abili con le strutture, aggiungere trappole e altri oggetti alle vostre costruzioni è il passo successivo che vi consigliamo di compiere. Le trappole, piazzate in modo consapevole e ragionato, possono tradursi in sorprese letali per i vostri avversari che possono trovarsi abbattuti in un istante solo perché non sono stati abbastanza attenti a dove mettevano i piedi.

Le trappole possono essere reperite, esattamente come le armi e gli altri oggetti, girovagando per la mappa di gioco, aprendo Forzieri, interagendo con i Lama, etc... e conferiscono un vantaggio tattico davvero notevole. Le trappole possono essere di diversi tipi e noi ve le abbiamo elencate tutte qui di seguito.

Trappola Letale: posizionate in punti difficilmente visibili agli occhi degli avversari, esse si attiveranno al loro passaggio infliggendo un quantitativo di danni davvero ingente (ben 150 HP).

Trampolino di Lancio: disponibile solo nella variante Epica, il Trampolino di Lancio sarà, ovviamente, meno comune delle Trappole Letali ed ha un effetto decisamente diverso. Non infligge alcun danno ma permette all'utilizzatore di saltare in alto e adoperare nuovamente il deltaplano, in modo da coprire lunghe distanze in poco tempo e, potenzialmente, raggiungere rapidamente la Safe Zone.

Trappola a Rimbalzo: come nel caso precedente, anche la Trappola a Rimbalzo non infigge danni ai giocatori ma può essere utile per una moltitudine di impieghi. Per prima cosa consente di compiere lunghi balzi senza subire il danno da caduta ma può essere anche utilizzata per lanciare i nemici sulle trappole o spedirli in alto per esporli al fuoco dei cecchini.

Falò curativo: in maniera diametralmente opposta rispetto alla Trappola Letale, il Falò curativo cura il giocatore di 2HP al secondo per 25 secondi, per un totale di 50 Punti Vita. Usato in combinazione con la Stanza di Cura, vista poco sopra, può trattarsi di un ottimo modo per sopravvivere agli scontri più intensi proposti da Fortnite.

Editing delle costruzioni

Come dicevamo in apertura, Fortnite: Battle Royale offre un sistema di costruzioni più stratificato e complesso di quanto si possa pensare. È presente, infatti, un tasto apposito che consente di editare le strutture già piazzate in modo da crearne altre o di modificare la funzione di quelle attuali.

Ciascuna delle quattro strutture principali (mura, scale, pavimenti e soffitti) è composta da una serie di tasselli che è possibile visualizzare premendo il tasto dell'editing. Interagendo con i tasselli, inoltre, è possibile trasformare nell'aspetto e, di conseguenza, nella funzione. Ecco, di seguito, una tabella esplicativa dell'editor di costruzioni del gioco.

Costruire muri:

Tipo di muroIstruzioniEsempio
Muro Standard Può essere costruito selezionando lo strumento "muro"
Muro Standard con finestra a sinistraPuò essere costruito deselezionando il tassello a sinistra nella fila centrale
Muro Standard con finestra centralePuò essere costruito deselezionando il tassello centrale
Muro Standard con due finestre laterali Può essere costruito deselezionando entrambi i tasselli laterali, sulla fila centrale
Muro Standard con porta sul lato sinistroPuò essere costruito deselezionando i tasselli a sinistra sulla fila centrale e inferiore
Muro Standard con porta centrale Può essere costruito deselezionando il tassello centrale e quello in basso al centro
Muro Standard con porta e finestra Può essere costruito deselezionando il tassello centrale e quello sinistro sulla fila centrale ed inferiore
MurettoPuò essere costruito deselezionando tutta la fila di tasselli più in alto
Mezzo murettoPuò essere costruito deselezionando tutti i tasselli eccetto quello in basso a sinistra e quello a sinistra sulla fila centrale
Staccionata laterale Può essere costruito deselezionando tutti i tasselli tranne quello sinistro e quello centrale sulla fila inferiore
StaccionataPuò essere costruito deselezionando tutti i tasselli eccetto quelli sulla fila inferiore
Muretto con porta a sinistra Può essere costruito deselezionando tutta la fila superiore e i tasselli a sinistra sulla fila centrale ed inferiore (a forma di L rovesciata)
Muretto con porta centrale Può essere costruito deselezionando tutta la fila superiore e i tasselli centrali sulla fila centrale ed inferiore (a forma di T)
ArcoPuò essere costruito deselezionando l'intera fila inferiore e il tassello centrale
Mezzo arcoPuò essere costruito deselezionando i tasselli centrale e inferiore sulla fila centrale ed inferiore
Muro diagonale superiore Può essere costruito deselezionando il tassello a sinistra sulla fila centrale ed inferiore e il tassello centrale sulla fila inferiore
Muro diagonale inferiore Può essere costruito deselezionando i tasselli centrale e destro sulla fila superiore e il tassello a destra sulla fila centrale
ColonnaPuò essere costruito deselezionando tutti i tasselli tranne quelli a sinistra su tutte le file

Costruire Pavimenti:

Tipo di PavimentoIstruzioniEsempio
Pavimento Standard Può essere costruito selezionando lo strumento "pavimento"
Pavimento a tre quarti Può essere costruito deselezionando un qualsiasi tassello
Mezzo pavimento Può essere costruito deselezionando la metà dei tasselli
Pavimento diagonale Può essere costruito deselezionando due tasselli in diagonale
Quarto di pavimentoPuò essere costruito deselezionando tutti i tasselli tranne uno

Costruire Scale:

Tipo di ScalaIstruzioniEsempio
Scale Standard Può essere costruito selezionando lo strumento "scala"
Mezza Scala Può essere costruito deselezionando la fila verticale sinistra di tasselli
Scala ad "L" Può essere costruito selezionando la fila verticale sinistra e quella orizzontale superiore
Scala ad "U" Può essere costruito selezionando la fila verticale sinistra, quella orizzontale superiore e quella verticale destra (a forma di U, appunto)

Costruire Soffitti:

Tipo di SoffittoIstruzioniEsempio
Soffitto standard a piramidePuò essere costruito selezionando lo strumento "Soffitto"
Soffitto ad angolo esterno Può essere costruito deselezionando il tassello in alto a destra
Soffitto ad angolo interno Può essere costruito selezionando il tassello in alto a sinistra
Soffitto laterale Può essere costruito deselezionando la fila di tasselli verticale a destra
Soffitto diagonale Può essere costruito deselezionando il tassello in alto a destra e in basso a sinistra

Altre informazioni utili sulle costruzioni

Le costruzioni non devono essere usate necessariamente per scopi difensivi ma possono essere utilizzate anche per raggiungere luoghi in alto altrimenti inaccessibili o per avere linee di tiro più pulite per abbattere gli avversari. Imparare a costruire le strutture velocemente può fare la differenza tra essere inghiottiti dalla Tempesta o sopravvivere: utilizzare i materiali per costruire una scala e superare una collina per arrivare rapidamente in Safe Zone può essere una buona idea.

State attenti quando raccogliete i materiali perché il rumore che provocate può essere avvertito da lunghe distanze. Il nostro consiglio è quello di assicurarvi prima che l'area sia sgombera, eliminando gli avversari a tiro, prima di iniziare ad accumulare materiali.

Quando state picconando, mirate al cerchio blu che appare in corrispondenza dell'oggetto che state colpendo in modo da acquisire una piccola quantità di materiali bonus.