Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Star Wars Jedi: Fallen Order: Respawn spiega perché ha scelto Unreal Engine 4 per sviluppare il gioco

Ecco le motivazioni che hanno portato a scegliere per il motore di Epic.

Star Wars Jedi: Fallen Order è il prossimo gioco di Respawn, il team dietro la serie Titanfall. I giochi Titanfall hanno usato il Source Engine, quindi molti giocatori si sono chiesti perché Respawn abbia deciso di utilizzare il motore di Epic, Unreal Engine 4, per questo nuovo gioco di Star Wars. Il game director, Stig Asmussen, e il CEO di Respawn, Vince Zampella, hanno fatto luce e hanno spiegato perché il team ha deciso di utilizzare questo particolare motore, riporta DSOGaming.

Stig Asmussen ha affermato che non era una questione di scelta come quando Respawn ha iniziato a costruire il team per il suo nuovo progetto - che all'epoca non era legato a Star Wars - dovevano creare un gioco da zero e Unreal Engine 4 sembrava la scelta migliore.

"C'erano un paio di altre opzioni là fuori, e ricorda che a questo punto non facevamo parte di EA, quindi Frostbite non era nemmeno un'opzione, quindi ho iniziato a pensarci ed è stato "'Wow questo è davvero potente per quello che può farci uno sviluppatore individuale, immagina cosa potrebbe farci un intero team'".

Vince Zampella ha confermato quanto detto da Asmussen, affermando che stavano assumendo un nuovo team ed era più facile trovare persone che avessero più familiarità con Unreal Engine 4 che con altri motori come il Source Engine.

"Aveva senso per il team. È più facile trovare persone con esperienza con Unreal Engine 4, è un motore che si adattava a quello che stavamo cercando di fare, invece di cercare di adattare il Source Engine. Nel valutare tutti i motori a nostra disposizione questo è quello che il team ha ritenuto fosse la scelta migliore."

È interessante notare che Asmussen e Zampella hanno affermato di non essere stati costretti a utilizzare Frostbite Engine - quando Respawn è entrato in Electronic Arts - e anche se Frostbite Engine era una scelta, il team avrebbe comunque valutato e deciso quale motore si adattava meglio al gioco.

Che ne dite?

Star Wars: Jedi Fallen Order, protagonista della nostra anteprima, arriverà su Xbox One, PS4 e PC il 15 novembre.