Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GTA Online è l'oasi di hacker e cheater dopo il lancio gratuito su Epic Games Store

E i giocatori iniziano a stancarsi.

Grand Theft Auto Online su PC ha sempre avuto problemi con hacker e modder. Ma la situazione è peggiorata molto dopo che il gioco è diventato gratuito su Epic Games Store la scorsa settimana.

Sono state alcune settimane impegnative per GTA Online. Il mese è iniziato con una divertente "guerra aliena" che i giocatori hanno creato organicamente tramite post virali su Reddit e TikTok. Rockstar ha persino riconosciuto l'evento della community. Le cose sembravano andare bene. Ma quando Epic ha annunciato che GTA V sarebbe stato gratis su Epic Game Store la scorsa settimana, i giocatori PC hanno iniziato a preoccuparsi. Molti avevano predetto che il gioco avrebbe visto un enorme afflusso di hacker, modder e cheater.

Durante il fine settimana, i server PC sono stati effettivamente infestati da tutti i tipi di modder e hacker in grado di interferire nelle lobby pubbliche generando centinaia di aerei e facendo anche crashare i server.

"GTA Online tornerà mai normale? Ci sono 2-3 modder in ogni sessione, sono stanco ... ", ha detto un giocatore nel subreddit di GTA Online. "Amico ogni sessione su PC [di GTA Online] in cui vado c'è un dannato modder", ha twittato un altro giocatore. E non erano gli unici giocatori infuriati per la situazione. Su Reddit e i giocatori si lamentano di quanti hacker stanno spuntando in GTA Online. E mentre gli hacker sono sempre stati un fastidio per il titolo, il loro numero sembra aumentato notevolmente da quando il gioco è diventato gratuito. E sembra che questi hacker siano ancora più audaci e meno preoccupati per eventuali ban.

Alcuni giocatori di GTA Online non sono al sicuro nemmeno quando si disconnettono dal gioco e tornano al single-player. Un giocatore ha mostrato in un post su Reddit che alcuni modder e hacker possono infastidire i giocatori connessi ai server di Rockstar, anche quando giocano a GTA V per giocatore singolo. Questo non è un nuovo fenomeno, ma con la presenza di più modder, potrebbe diventare una cosa più comune e fastidiosa.

Comprensibilmente, alcune persone non sono contente di come Rockstar Games stia gestendo questa situazione. Alcuni ritengono che la compagnia avrebbe dovuto prepararsi meglio all'aumento di modder e hacker. E sembra assurdo che dopo tutti questi anni Rockstar non abbia ancora protezioni anti-cheat migliori per uno dei giochi online più popolari al mondo.

Una fine potrebbe essere in vista. Si presume che una volta terminata l'offerta del gioco gratuito, l'infestazione di modder diminuirà.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.