FIFA addio EA? Trattative con altre compagnie e disaccordi su licenze ed esclusività

Le negoziazioni a un punto critico. FIFA 22 sarà "l'ultimo" FIFA?

All'inizio della settimana si è a lungo parlato del fatto che Electronic Arts stesse valutando di cambiare il nome al proprio franchise FIFA. Secondo un report del New York Times, questo dipenderebbe anche dal fatto che le relazioni tra EA e FIFA sarebbero in stallo a causa delle difficoltà di trovare un accordo su alcuni aspetti.

Uno dei principali sarebbe finanziario, con la FIFA che punterebbe a più che raddoppiare il costo della licenza e con un disaccordo di base sull'utilizzo del marchio per promuovere tornei e prodotti digitali, che la stessa FIFA desidererebbe esplorare.

1

In seguito a questo report, la FIFA stessa ha diffuso un comunicato chiarendo la propria posizione, dichiarando che l'organizzazione "crede che i videogiochi e gli eSports basati sul calcio devono essere uno spazio in cui sia presente più di una parte in causa", questo perché "molte compagnie desiderano essere associate con la FIFA, di conseguenza la FIFA sta trattando con diverse parti in causa nell'industria, come sviluppatori, investitori e analisti, per costruire una panoramica a lungo termine su gioco, eSports e il settore dell'intrattenimento interattivo".

Una dichiarazione quindi che sembra essere orientata sul cercare di non concedere il proprio nome e la propria licenza in maniera esclusiva ad un'unica parte, ma che punta al cercare di rendere più fruibili per i consumatori i contenuti di intrattenimento, dando vita ad una competizione tra le parti con la "migliore offerta".

Per quanto riguarda EA quindi, potrebbe farsi sempre più concreta la possibilità di un cambio di nome, in favore di EA Sports FC. Quello che sappiamo però è che l'azienda ha già rinnovato i propri accordi con FIFPRO, assicurandosi l'utilizzo di migliaia di nomi e aspetti di giocatori in attività negli anni a venire.

Fonte: Eurogamer.net

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Maddalena Golia

Maddalena Golia

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Raccomandato | Riders Republic - Neve, vento e adrenalina

Neve, vento, adrenalina e non solo: gli sport estremi arrivano sui nostri monitor.

FIFA passerà dalle mani di EA a quelle di 2K Sports?

In futuro potrebbe arrivare un FIFA 2K.

eFootball 2022 è uscito oggi ma è già il 'peggior gioco' della storia di Steam

I giocatori stanno criticando aspramente eFootball 2022.

Recensione | FIFA 22 - recensione

La rivoluzione di FIFA è un goal spettacolare o un palo a porta vuota?

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza