Stranger of Paradise ha problemi di framerate? Basta rasare 'a zero' i personaggi!
I modder colpiscono ancora.
L'ottimizzazione su PC di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin non è delle migliori, riuscendo a far sudare anche una RTX 3090. Il problema sembra essere dovuto a una mole poligonale dei personaggi non compressa e una complessità di corpi e vestiario non necessaria. Il mondo dei modder è però tra i più creativi e anche qui, si è trovato una fantasiosa (nonché drastica) soluzione: rimozione totale dei capelli dei personaggi.
Grazie al modder MorrisonGameer e al suo lavoro, è possibile attivare e disattivare diversi shader, tra cui appunto la peluria di abiti e personaggi. Il risultato? Miglioramento netto delle prestazioni, a discapito di una proliferazione di calvizie. Quello dei capelli effettivamente non è un problema nuovo: da sempre sono stati l'elemento più complicato da gestire, come ad esempio la coda di Lara Croft apparsa solo in Tomb Raider II a seguito di una migliore ottimizzazione.
È per questo che molti protagonisti sono pelati o quasi, come Kratos e il Comandante Shepard, oppure utilizzano degli escamotage, come la bandana di Marcus Fenix in Gears of War. Ma Lara è stata protagonista di un upgrade tecnico davvero importante e in grado di far capire che mole di lavoro serve per calcolare in tempo reale questa folta parte del corpo.
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Nel reboot di Tomb Raider infatti, apparve per la prima volta AMD TressFX, una feature in grado di rendere realistici i capelli dell'archeologa ma, una volta attivato, il framerate crollava inesorabilmente. Non date i capelli per scontati dunque, in ogni occasione.
Fonte: Eurogamer.net