Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disco Elysium è un capolavoro che nasconde un misterioso achievement indecifrabile

Palerunner.

Lodato praticamente all'unanimità da tutta la critica e premiato in più di un'occasione nel corso di vari eventi dedicati al mondo dei videogiochi, Disco Elysium è uno dei titoli di maggior spessore degli ultimi anni, un RPG splendido che a quanto pare nasconde ancora alcuni segreti apparentemente indecifrabili.

In questo titolo vestiamo i panni di uno sgangherato detective in preda ai fumi dell'alcol e a una amnesia praticamente totale. Un personaggio che ha una propria storia personale interessante e definita condita da una personalità sfaccettata e profonda ma comunque plasmabile dalle azioni dei giocatori. Giocatori che recentemente si sono trovati fra le mani un aggiornamento che ha introdotto la modalità Hardcore e anche un achievement misterioso e ancora indecifrato: Palerunner.

Si tratta di un obiettivo nascosto la cui descrizione è stata scovata dai portali che si occupano di achievement. Il fatto è che questa descrizione è tutt'altro che chiara. "Phase-shift per 60 secondi" cosa potrebbe significare? I giocatori hanno iniziato a unire le forze per cercare di capirlo partendo dal nome Palerunner e al chiaro riferimento al Pale.

Nel mondo di gioco tratteggiato dai talentuosi ragazzi di ZA/UM Studio, il Pale è uno spazio incorporeo tra le realtà. I riferimenti nel gioco non mancano ma non è chiaro come si potrebbe effettivamente interagire con questo spazio apparentemente irraggiungibile. Il concetto Phase-shifting è ancora più un mistero dato che pare essere presente solo come risposta ironica all'interno di qualche dialogo. Con così poche informazioni sono partiti diversi "esperimenti" piuttosto peculiari.

C'è chi ha trovato un riferimento a un rituale legato al Pale in cui è necessario essere nudi e allora il protagonista è stato denudato per cercare di attivare un certo evento nascosto. Altri pensano che sia necessario ballare per almeno 60 secondi all'interno della chiesa presente nel gioco, fino ad arrivare a un utente che ha analizzato gli artwork e il codice del gioco senza progressi incoraggianti.

Cover image for YouTube videoDISCO ELYSIUM - Launch Trailer (Official)

La community manager di ZA/UM, Danielle Woodford, è intervenuta per incoraggiare i giocatori ma la soluzione rimaneva lontana. Poi un'apparente svolta.

Tale Sam Dreamurr ha rivelato di aver ottenuto l'achievement Palerunner dopo aver incontrato un glitch. Sam ha spiegato che salvando durante la schermata di caricamento e caricando quel salvataggio si è ritrovato in un abisso completamente nero in cui non era in grado di muoversi. Far ripartire il gioco ha poi causato la comparsa di una porta e tre secondi dopo il protagonista è stato teletrasportato nel mondo di gioco sbloccando l'achievement.

Da quel momento altri giocatori hanno ottenuto l'obiettivo che però indicava la necessità di effettuare un phase-shifting di 3 secondi e non più di 60. Alcuni fan sono convinti che gli sviluppatori sappiano del bug e lo abbiano collegato consapevolmente a questo achievement mentre altri pensano che l'obiettivo si debba ottenere in altri modi e che la risoluzione attraverso il glitch sia una sorta di cheat.

Nel momento in cui scriviamo chi ha ottenuto Palerunner lo ha fatto sfruttando glitch o trucchi di vario tipo che coinvolgono anche software third-party. Gli sviluppatori intanto continuano a mantenere un silenzio radio che spinge i giocatori a continuare la caccia a un mistero che sta appassionando un'intera community. Quale sarà la soluzione che si cela dietro a Palerunner?

In attesa dell'uscita su console non perdetevi la nostra recensione di Disco Elysium, un titolo che tutti dovrebbero scoprire e provare con mano.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Disco Elysium

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti