Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hajime Tabata lascia Square Enix, la maggior parte dei DLC di Final Fantasy 15 cancellati

Solo Episode Ardyn vedrà la luce.

Hajime Tabata, l'uomo che ha portato a casa il complicato progetto di Final Fantasy 15 di Square Enix, ha lasciato l'azienda, con la maggior parte dei DLC pianificati per il gioco ora annullati.

Come segnala Eurogamer.net, la notizia arriva sulla scia di Square Enix, che ha annunciato una "perdita straordinaria" di 3.733 milioni di yen - poco più di 25 milioni di sterline - con Luminous Productions, lo studio di recente costituzione di Tabata, citata nel comunicato. Square Enix ha comunicato l'annuncio della partenza di Tabata e la cancellazione di DLC come parte di un live stream speciale.

Hajime Tabata era diventato una presenza vincente tra i fan e parte della nuova generazione di sviluppatori di Square Enix. Ha iniziato la sua carriera in Tecmo, mentre a Square Enix ha prestato servizio in giochi come Final Fantasy 7: Crisis Core, The Third Birthday e Final Fantasy Type-0 - il successo di quest'ultimo che lo ha portato a paracadutarsi sul travagliato Final Fantasy Versus 13 project, che ha contribuito a portare a casa come Final Fantasy 15 verso la fine del 2016.

Guarda su YouTube

Final Fantasy 15 è stato considerato un successo, con oltre 8 milioni di unità vendute e una lunga coda di DLC che continua a essere redditizia. Tuttavia, i DLC previsti per il 2019 sono stati ora cancellati, l'ultimo a vedere la luce sarà Episode Ardyn.

"Per quanto riguarda i miei prossimi sforzi e il mio futuro, ho un progetto che desidero veramente consolidare come la mia prossima sfida dopo Final Fantasy 15", ha rivelato Tabata nel livestream. "Mentre la produzione di Episode Ardyn continua e Luminous Productions lavora su nuovi progetti, ho sentito che era giunto il momento per me di consegnare il testimone ai futuri colleghi di talento che creeranno qualcosa di straordinario".

Che ne pensate?