Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 4 gira a "30 FPS solidi" su console, secondo Pete Hines

E gli utenti chiedono spiegazioni.

Già un paio di giorni prima dell'uscita di Fallout 4, il noto insider Tidux ha fatto notare che il frame rate del gioco non era stabile su PlayStation 4, anche se il vice presidente di Bethesda Softworks, Pete Hines, dichiarò il mese scorso che Fallout 4 sarebbe girato a "30 FPS solidi".

Dopo l'accurata analisi delle prestazioni di Fallout 4 prodotta dal Digital Foundry, che mostra i cali di frame rate del titolo Bethesda, diversi utenti hanno chiesto spiegazioni a Pete Hines su Twitter.

Come ci si sarebbe aspettato, il vice presidente di Bethesda Softworks prosegue sulla propria strada, rimarcando la tesi dei 30 FPS solidi, usando anche frasi parziali del rapporto del Digital Foundry.

Hines cita infatti il Digital Foundry scrivendo "Fallout 4 si mantiene generalmente sui 30fps", estrapolando la frase dal contesto anche se in realtà questa continua con: "ma i rallentamenti sono visibili. Ad esempio, spostarsi tra le aree cittadine principali mette particolarmente sotto sforzo il motore, causando cali fino a 20fps sia su PS4 che su Xbox One negli stessi punti della mappa". Una sintesi un po' diversa rispetto ai "30 FPS solidi" promessi da Pete Hines il mese scorso.

Ad un utente che gli chiede di smettere di mentire, pubblicando il video confronto prodotto dal Digital Foundry, il vice presidente di Bethesda Softworks risponde domandando se il video lo ha visto.

Inutile dire che il filmato prova quanto detto dalla suddetta analisi circa i cali di frame rate, mostrando per quanto riguarda la versione Xbox One veri e propri freeze a 0 FPS durante alcune transizioni ambientali.

Si tratta chiaramente di una situazione difficile da gestire per Pete Hines, ma noi restiamo ovviamente in attesa di ulteriori sviluppi.

Fonte: Gamepur

Volete scoprire tutti i segreti del gioco? Leggete la nostra guida di Fallout 4.