Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Star Wars Eclipse uscirà nel lontanissimo 2027? Quantic Dream sembra stia faticando ad assumere sviluppatori

Qualche difficoltà nello sviluppo di Star Wars Eclipse.

Dopo l'annuncio di Star Wars Eclipse, Xfire ha riferito che fonti che hanno familiarità con i piani di Quantic Dream avevano affermato che il titolo era distante almeno 3-4 anni.

Allora perché il gioco è stato annunciato così presto? È una strategia che stiamo vedendo diventare sempre più comune nel settore, con diversi studi tra cui Bethesda (Elder Scrolls), Rockstar Games (Grand Theft Auto) ed Electronic Arts (Star Wars IPs) che hanno tutti fatto annunci di giochi anni prima dei lanci.

Il motivo principale per cui questa strategia è diventata più diffusa negli ultimi anni è l'enorme quantità di concorrenza per assicurarsi il talento degli sviluppatori.

Oltre a questo, Quantic Dream ha anche sofferto di una serie di accuse relative a problemi sul posto di lavoro negli ultimi due anni, comprese accuse di molestie sessuali e una cultura del lavoro tossica. Ciò presumibilmente renderebbe lo studio ancora meno attraente di fronte a tutta la concorrenza per attirare sviluppatori.

Tuttavia, fonti vicine a Quantic Dream hanno detto che anche se il trailer è stato lanciato con un'accoglienza estremamente favorevole, non ha avuto l'effetto desiderato di attirare il talento degli sviluppatori verso lo studio.

Di conseguenza, Star Wars Eclipse sarà probabilmente lanciato intorno al 2027-2028.

Inoltre, è possibile trovare online prove concrete delle difficoltà di Quantic Dream nell'assumere nuovi dipendenti e della conseguente finestra di lancio 2027-2028.

Tweet precedenti dell'insider Tom Henderson menzionavano che Quantic Dream aveva più di 60 offerte di lavoro in Francia. Ad oggi, ci sono ancora 67 posti di lavoro disponibili a Parigi.

Tuttavia, dopo ulteriori indagini da parte di Xfire, è stato scoperto che Quantic Dream ha aggiornato manualmente la data di "pubblicato il" mostrata su ciascuno degli annunci di lavoro, in modo da farli apparire più recenti.

Ad oggi, la data più vecchia è l'inizio di febbraio 2022.

Tuttavia, utilizzando lo strumento di archiviazione digitale su Internet Archive.org, Xfire è stato in grado di verificare che le stesse identiche posizioni, sugli stessi identici URL, con la stessa identica formulazione, erano state effettivamente pubblicate da Quantic Dream in alcuni casi quasi due anni prima.

Inoltre, una fonte ha anche suggerito che il ragionamento alla base del trailer di Star Wars Eclipse mostrato così presto durante lo sviluppo non era solo quello di attirare l'interesse dei talenti, ma anche di attirare potenziali acquirenti.

Le voci hanno suggerito che Quantic Dream volesse essere acquisito dopo il suo accordo di tre giochi con Sony, con fonti che suggeriscono che sono state fatte proposte a diversi publisher per ottenere l'acquisizione dello studio.

Quantic Dream sembra in una situazione precaria con Star Wars Eclipse. Oltre 5 anni di sviluppo su un titolo che ha grandi ambizioni potrebbero essere la formula del successo, ma solo il tempo lo dirà.

Fonte: Xfire.

A proposito dell'autore

Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti