Skip to main content

CD Projekt RED: Il trademark di Cyberpunk? "solo una misura difensiva"

Il team polacco spiega i propri motivi.

Quando iniziarono a girare delle voci sulla volontà da parte di CD Projekt RED di registrare la parola "Cyberpunk" in molti sono rimasti quanto meno spiazzati dalla decisione del team polacco che, dopo averci regalato The Witcher 3: Wild Hunt, sta lavorando a Cyberpunk 2077.

La software house, come riportato da Eurogamer.net, ha cercato di spiegare le proprie motivazioni attraverso un'immagine pubblicata su Twitter, un'immagine che cerca di calmare le acque e di far luce su questa decisione. Il trademark è stato definito come "solamente una misura difensiva".

"Ci sono stati diversi esempi di compagnie che registravano marchi simili ad altri molto conosciuti e che poi cercavano di venderli per guadagni notevoli. Se mai decidessimo di creare un sequel c'è la possibilità che qualcuno ci dica che non possiamo chiamarlo Cyberpunk 2078 o Cyberpunk 2.

"Inoltre, se qualcuno registrerà questo marchio in futuro potrebbe proibire a CD Projekt di creare espansioni o altri giochi sotto il nome Cyberpunk. La ragione per questa registrazione è per proteggerci da azioni abusive o concorrenza sleale".

Il team spiega poi cosa potrebbe succedere a eventuali giochi che vogliano utilizzare il termine Cyberpunk sottolineando che saranno bloccati solo nel caso in cui creino confusione negli utenti.

"Se qualcuno chiama il proprio gioco John Smith: Adventures in a Cyberpunk Dystopian Society o 20 Short Video Games set in Cyberpunk Worlds, nessuno di questi giochi verrà considerato come una violazione dei nostri diritti".

Sembra quindi che la decisione della software house polacca sia assolutamente valida. Cosa ne pensate?