Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X la next-gen delude? Gotham Knights girerà a 'soli' 30 fps

La conferma arriva direttamente da WB Games, e parla anche un artista di Rocksteady.

Gotham Knights girerà a 30 fps sulle console next-gen, ormai current-gen, come PlayStation 5 e Xbox Series X, è ufficiale.

La notizia arrivata prima per mezzo dell'insider Wario64 ha poi trovato riscontro nelle comunicazioni di WB Games, nello specifico attraverso le parole scritte da un dipendente in un canale Discord legato al titolo.

"Molti si stanno facendo domande riguardo alla presenza di una modalità prestazioni per Gotham Knights su console. A causa delle funzioni che abbiamo nel nostro gioco - come ad esempio la presenza di un'esperienza coop senza confini in un mondo open world dettagliato- non è possibile abbassare solo la risoluzione e ottenere più FPS. Per questa ragione, il nostro gioco non avrà un'opzione prestazioni/qualità e girerà a 30 FPS su console.".

A seguito di queste dichiarazioni, una parte dell'utenza ha tentato di trovare una giustificazione a questo limite negli fps, magari imputando la colpa all'esistenza stessa di Xbox Series S, che avrebbe la colpa di "mantenere indietro" le sue compagne di generazione. L'architettura tecnica della console, tuttavia, non sembrerebbe giustificare tale limite, vista la vicinanza della CPU con quella della sorella maggiore.

Sulla questione è infatti intervenuto Lee Devonald, che è senior character technical artist di Rocksteady:

Se, da una parte, il suo intervento riguardo Series S non sembrerebbe giustificato nei fatti, ha senza dubbio ragione nell'affermare che l'inseguimento dei 60 fps non è affatto un compito semplice, specialmente alla luce dell'evoluzione tecnica dello sviluppo di videogiochi, e della tassa che sempre più spesso impone sulle produzioni

L'unico modo per sciogliere ogni dubbio è testare la versione PC e scoprire quali componenti sono necessari per far girare Gotham Knights a 60 fps.