Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Activision Blizzard impressionanti i giochi mobile! Più entrate rispetto alle vendite PC e console combinate

Numeri da capogiro per il mobile di Activision Blizzard.

Secondo l'ultimo report finanziario di Activision Blizzard, lo sviluppatore/publisher ha generato 332 milioni di dollari su PC e 376 milioni di dollari su console nel secondo trimestre del 2022, mentre 831 milioni di dollari provengono dalla sua attività mobile, che secondo l'azienda "include principalmente i ricavi da dispositivi mobile". Si tratta di oltre il 50% dell'intero fatturato netto del periodo.

Parte di questo, ovviamente, è dovuto al fatto che Activision ha acquisito lo sviluppatore mobile King nel 2016 - e al momento è la parte di maggior successo dell'attività di ABK - ma probabilmente non è una coincidenza che anche Diablo Immortal sia uscito in questo periodo.

Solo un anno fa, nello stesso periodo, i guadagni per mobile, console e PC erano rispettivamente di 795 milioni di dollari, 740 milioni di dollari e 628 milioni di dollari, il che significa che solo il settore mobile ha aumentato i ricavi netti rispetto all'anno precedente: i ricavi console, invece, si sono quasi dimezzati.

Lo stesso report finanziario ha recentemente rivelato che Diablo Immortal ha arginato il flusso di utenti in calo di Blizzard e ha dato alla società un modesto aumento del coinvolgimento attivo mensile.

Tuttavia, i risultati hanno anche mostrato che gli utenti attivi di Blizzard si sono ripresi solo leggermente, tornando al livello di poco più di un anno fa, e che le entrate sono rimaste leggermente in calo rispetto all'anno precedente.

Dopo essere sceso a 22 milioni di utenti attivi mensili nel trimestre conclusosi a marzo 2022, Diablo Immortal ha aiutato Blizzard a tornare a 27 milioni nel trimestre conclusosi all'inizio di luglio.

Fonte: Eurogamer.net.