Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Last of Us 2 non sarà open world, il director di Naughty Dog ci spiega perché

"Quel tipo di approccio non funziona per noi".

Come è possibile intuire dalle ultime sequenze di gameplay mostrate, The Last of Us 2 sembrerebbe offrire aree di gioco più ampie e stratificate e, stando a quanto affermato da Naughty Dog stessa, sarà "uno dei giochi più ambiziosi e più lunghi" realizzati dallo studio.

Di conseguenza si potrebbe ipotizzare che l'opera sarà caratterizzata da un mondo di gioco open world, ma a quanto pare non sarà così.

In un'intervista con IGN, il director Neil Druckmann ha spiegato che The Last of Us 2 alternerà sequenze di gioco più aperte e "tranquille" ad altre più lineari e ricche di tensione.

"Avrà lo stesso ritmo di gioco del primo titolo. Affronterete questo pazzo, emozionante, straziante giro sulle montagne russe che ha questi picchi di tensione ma anche momenti di quiete, provocativi, toccanti... questo genere di eventi sono disseminati per tutto il corso del gioco.", spiega Druckmann.

"A seconda del punto della storia in cui vi trovate, potremmo aprire la struttura in modo significativo e dire "ecco alcune cose opzionali che puoi fare, storie secondarie, oppure puoi proseguire direttamente con il tuo obiettivo". Ma in questi casi la tensione non è alta e quando invece aumenta, potremmo invece restringere il campo e vi potreste trovare a giocare una sequenza molto scriptata, nello stile autoriale Naughty Dog. E sappiamo che possiamo andare in entrambe le direzioni a seconda delle necessità della storia."

Stando alle parole di Druckmann, un approccio open world semplicemente non potrebbe funzionare per qualcosa come The Last of Us perché si andrebbe a perderebbe molta della tensione che caratterizza l'opera.

"A differenza di un gioco open world che rimane solitamente "aperto" per tutto il tempo, quel tipo di approccio non funziona per noi con The Last of Us perché si perderebbe della tensione. Se ho bisogno di salvare qualcuno e il gioco mi dice "Ok vai a salvarlo subito... oppure fai queste altre dieci cose opzionali", perdi per forza di cose della tensione."

The Last of Us 2 sarà disponibile in esclusiva per PS4 a partire dal 21 febbraio.

Fonte: gamigbolt.com

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
PS4
A proposito dell'autore

Stefano Paglia

Contributor

Commenti